Archivio completo di tutti i post in ordine cronologico
attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia
attendere per cortesia

sabato 23 agosto 2014

CASA DELL'ACQUA... aumento del 20%

CASA DELL'ACQUA di Pojana Maggiore
Locandina invito dell'inaugurazione

Ma quanto paghiamo l’acqua “del sindaco” alla CASA DELL’ACQUA, nel parcheggio sala polifunzionale?
E’ una domanda che mi è sorta spontanea venerdì 15 scorso quando sono andato con la tessera prepagata di 10,00 euro e, avendo quasi finito il credito, mi sono trovato con la rimanenza di 2 centesimi e la “macchina” NON erogava più acqua. 
Comunicazione della ditta

La casa dell’acqua è stata inaugurata l’8 settembre 2013 e nell’informativa della ditta come pure nel sito del Comune è stato sempre evidenziato il costo: mezzo litro 2,5 centesimi, un litro 5 centesimi e 1,5 litro 7,5 centesimi, come indicato dagli allegati estratti dal sito del Comune e, successivamente, anche nel giornalino di fine anno.. il tutto con la passata amministrazione.
Ora, visto che mi ritengo “ferrato” per la matematica, se la tessera è di 5 o 10 euro ovviamente con gli importi/litro sopra detti NON deve dare alcun centesimo di rimanenza!!!!.. e i 2 centesimi????


…… da controllo, con altra tessera ho riscontrato che l’acqua è venduta a 6 centesimi al litro!!!!!!! 

Quello che mi fa arrabbiare è che nessuno e dico NESSUNO abbia avvisato la cittadinanza dell’aumento e che, ad oggi 23 agosto 2014 NON vi sia una sola comunicazione magari anche nei pressi dell’erogatore stesso, che riporti i prezzi corretti.
foto Casa dell'Acqua al 14 agosto 2014
Come da foto che allego i cartelli e i prezzi sono sempre quelli dall’inaugurazione; 5 centesimi litro. Un centesimo/litro su 5 equivale in termini percentuali ad un
aumento del 20% con l’avanzo costante di 2 centesimi a tessera.  Mi sono informato presso un rivenditore di tessere e mi dice che da circa 15gg le tessere hanno un taglio diverso.. 6 e 12 euro, per cui NON si avrà più la rimanenza… ma le tessere in essere come la mia…. l’avanzo NON VIENE RESTITUITO!!!!
In definitiva l’acqua la paghiamo 20% in più e poi REGALIAMO anche 2 centesimi!!! Da voci di piazza pare che l’aumento sia praticato dai primi di LUGLIO!! 

Da info reperibili in siti che difendono i consumatori:

.. Se alla cassa viene richiesto un prezzo diverso (maggiore) di quello esposto, si ha il diritto di pagare il prezzo esposto. Se il prezzo maggiore è già stato corrisposto, si ha il diritto al rimborso della differenza di prezzo. Al consumatore deve essere restituita la differenza tra il prezzo battuto sul registratore di cassa e quanto effettivamente si dovrebbe pagare (prezzo esposto); la responsabilità è del venditore e questo non può sottrarsi dall’applicare il prezzo esposto. Il rimborso deve avvenire in moneta e non con buoni spesa od altro…. 

…… per prevenire troppe "sviste” si può segnalare l’accaduto alla Polizia annonaria ed anche al CTCU in copia….”

Il Codacoms invita TUTTI i consumatori a controllare per bene i prezzi esposti e la corrispondenza con quelli indicati sullo scontrino. E’ bene precisare, inoltre, che, dal punto di vista legale, vale comunque il prezzo esposto e non quello indicato dalla cassiera. A stabilirlo svariati articoli del codice civile (1329,1336).”….



E’ il caso che si provveda alla sistemazione del tutto al più presto. 



Luca Faedo.

Visualizzazioni totali